Tesla Cybertruck: dimensioni e le 3 versioni a seconda delle necessità
Il Tesla Cybertruck sfoggia una lunghezza di 5,88 metri, una larghezza di 2,01 metri, un’altezza di 1,9 metri e un cassone lungo 1,9 metri che può accogliere un carico di 2.830 litri di volume racchiuso da un hard-top ad attuazione elettrica. La capacità di traino raggiunge i 6.350 kg, una delle caratteristiche più considerata da chi utilizza il pick-up per il trasporto di cavalli o di attrezzature. Spicca la carrozzeria squadrata e grezza di impostazione futuristica.
Queste le 3 versioni di Tesla Cybertruck proposte:
1. Modello a motore singolo a trazione posteriore. Ha un’autonomia di 400 km,un accelerazione 0-100 km/h di 6,5 secondi ed una capacità di carico di circa 3,5 tonnellate. A partire da circa 36.000 euro;
2. Modello bimotore a trazione integrale. Ha un’autonomia di 480 km, un’accelerazione 0-100 km/h di 4,5 secondi e una capacità di carico approssimativa di 4,5 tonnellate. A partire da 45.000 euro;
3. Modello trimotore a trazione integrale. Ha un autonomia di 800 km, un’accelerazione 0-100 km/h di 2,9 secondi e una capacità di carico di circa 6,3 tonnellate. A partire da 63.000 euro.
Nessun dato ufficiale riguardo la potenza, ma considerando il peso di oltre 3 tonnellate, stimiamo che debba avere più di 600 cv per poter assicurare tali prestazioni.
Perché un Pick-Up?
Dal 2012 Musk stuzzica i media riguardo la sua visione di un SUV, visto che è il segmento più ampio del settore automotive odierno. Nel 2013 rivelò a Business Insider che la sua azienda stava già pianificandone la realizzazione. Nel 2016, il CEO e Product Architect di Tesla inserì il pick up nei progetti in primo piano della compagnia. Tra il 2017-2018 ha affermato che un evento significativo si sarebbe verificato in 18-24 mesi.
Da allora, Elon Musk dichiara che il truck è il suo progetto preferito tra tutti quelli in cantiere. Perché? Stando al vicepresidente di Jd Power, Tyson Jominy, le ragioni principali sarebbero 2:
– L’aumento considerevole delle vendite dei pick up negli USA;
– Gli elevati margini di profitto per i costruttori visto l’importante portafoglio del target di settore.
Inoltre, c’è da sottolineare che i principali competitor non sono così numerosi. Su tutti, Ford che ha un modello totalmente elettrico del F150 in via di sviluppo per il 2021 e Rivian, supportato da Ford e Amazon, con il suo Ev startup la cui release avverrà a fine 2020.
Non ci resta che attendere l’anno prossimo per saperne di più!