La guidi come un Suv, rassicura come un 4×4
Tra le urban crossover piace molto per contenuti e stile. Eloquenti i giudizi della nostra tester, Paola Della Chiesa.
Non tutti sanno che nel 1909 Suzuki nasce come industria giapponese produttrice di macchine tessili e nel 1954 inizia a produrre automobili. Oggi il listino è dominato da Swift, Ignis, Baleno, Celerio, il nuovo Jimny, poi S-Cross e Vitara, oggetto del nostro test. Invitati dalla concessionaria Suzuki “KM Rosso” di Cislago, Solaro e Rho, abbiamo chiamato a saggiare le eccellenze di Suzuki Vitara un’abile comunicatrice: la nostra tester è la varesina Paola Della Chiesa.
LIVREA MODERNA – Quella che poteva sembrare una sfida azzardata, ossia creare una linea urbana di fuoristrada, si è rivelata scelta vincente. Dopo 25 anni Vitara stupisce con un design moderno, frontale con accenti cromati verticali, gruppi ottici posteriori LED con disegno 3D. Suzuki da sempre punta su valori quali affidabilità globale, design moderno ed innovazione tecnologica, tutti valori che troviamo su Vitara.
IN ABITACOLO – La strumentazione è completa, come i migliori SUV, con display touch screen da 7”, funzionalità multimediali tra cui audio, telefono vivavoce, sistema di navigazione e integrazione con lo smart phone. Notevole spaziosità dell’abitacolo in rapporto agli ingombri della carrozzeria, lunga 418 cm. La qualità della vita di bordo è degna di un’auto di fascia superiore, grazie ad arredi ben curati, efficace insonorizzazione ed equipaggiamento sontuoso, che include i principali sistemi di guida semi-autonoma.
SOTTO IL COFANO – Uno dei punti di forza di Vitara è il nuovo motore 1.000 Boosterjet da 112 cavalli: parsimonioso per consumi ed emissioni, affiancato dal 1.400 Boosterjet da 140 cavalli, entrambi dotati di tecnologia Start&Stop, disponibili con cambio manuale o automatico, a 2 o 4 ruote motrici. Il motore spinge a 180 orari ci è piaciuto per rapidità nel prendere giri quando si richiede brio in sorpasso. Vitara nel ciclo misto è accreditata di 15/16 km con un litro di benzina.
SUV MULTIUSO – Vitara ha impostazione orientata anche verso il fuoristrada: se oltre ai tragitti casa-ufficio-scuola-palestra vi doveste inerpicare in montagna o andare a sciare con la famiglia, non vi trovereste a disagio. Ovvio che, sulla neve, la versione 4×4 va a meraviglia. Ed è allettante la campagna promozionale adottata da Km Rosso e Suzuki: Vitara è offerta al prezzo di 17.900€ nella versione 2WD, due ruote motrici.
IL PARERE DELLA TESTER – “Vitara mi ha stupito per comfort, facilità di guida, comportamento sicuro sia su sterrato scivoloso sia su asfalto asciutto – ha precisato Paola Della Chiesa dopo aver percorso un lungo tour -. Nutrivo qualche perplessità anche sul cambio automatico accoppiato ad un’auto di soli 1000 cc. invece è comodissimo”.
SUZUKI VITARA 1000 2WD BOOSTERJET: LE IMPRESSIONI
PIACE
1. La guida è agile e divertente.
2. Ogni allestimento è ricco di equipaggiamenti di sicurezza.
3. I motori benzina sono silenziosi, vivaci e poco assetati di carburante.
4. Anche la versione 2 ruote motrici affronta sterrati con disinvoltura.
NON PIACE
1. Comodi alla guida, ma avremmo preferito leva cambio e volante più alti.
2. Come ogni auto asiatica, i materiali sono easy: plastiche e pannelli rigidi (peraltro più facili da pulire).
SCHEDA TECNICA SUZUKI VITARA 1000 2WD BOOSTERJET
Lunghezza: 4.170 mm
Larghezza: 1.775 mm
Altezza: 1.595 mm
Bagagliaio: 375/1120 lt
Motore: benzina
Cilindrata: 1000 cc
Potenza: 112 cv
Consumi (ciclo medio): a partire da 5,7 lt/100 km (combinato)
Autonomia: 770 km
Velocità max: 180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.5”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 129
Garanzia: 3 anni / 100.000 km
Prezzo: a partire da € 17.900,00
DRIVER:
PAOLA DELLA CHIESA
Per saperne di più
IG: Paola Della Chiesa
DEALER:
KM ROSSO
Per saperne di più
SEDE: Cislago, via Mattei, 20/24
TEL: 02.96409305
SITO: kmrosso-srl.it
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori. La “green mobility” di Casa...
Renault Zoe R135 elettrica
Taglia i tempi di ricarica, ma allunga l’autonomia. E guidarla rende gioiosi. Era un sabato d’autunno del 2012 quando Giorgio Paglini ci invitò a provare la nuovissima Zoe ZE, Zero Emissioni. Era simile ad un prototipo Renault che avevamo fotografato ad un salone di...
Seat Nuova Leon 1.5 eTSI 150 CV
Un leone ibrido disegnato dalla luce Tecnologica e ricca di dotazioni di serie, abbiamo testato la versione “mild hybrid” di Leon FR proposta con il motore 1500 cc turbo da 150 cv: brillante, rapido nel salire di giri, pur garantendo bassi consumi.Uno dei punti di...
Hyundai i10 1.0 MPI Prime
Agile, capiente e sicura. Tra le city car è la regina Quanto a connettività, capienza interna, ergonomia e dotazioni di sicurezza, nuova i10 ha poche rivali tra le piccole da città.Una city car di nuova generazione, agile e divertente nella guida, poco ingombrante...
Opel Corsa GS line 1.2 100Cv