Evoluzione nel look. Rivoluzione nei contenuti.

Dalla nostra tester Claudia Mazzetti, sono giunti pareri entusiasti: comfort, connettività e piacere di guida al top.

Come prima, molto più di prima. Clio, quarta serie, esteticamente già piaceva; la quinta generazione ora giova di azzeccati affinamenti. Ma è nei contenuti di motore, comfort, sicurezza, connettività e bagagliaio che il salto tra Clio4 e Clio5 è sostanziale. E per verificare quanto sia evidente il progresso qualitativo, abbiamo accettato l’invito della concessionaria Centro Car Cazzaro di Saronno e Castiglione Olona. Ed è stato un piacere ospitare alla guida Claudia Mazzetti, assessore al commercio, sport e attrattività territoriale del Comune di Gallarate.

VISTA DA FUORI – Design esterno evoluto. Già piaceva così, elegante e sportiva, ed erano inutili interventi invasivi. Con linee più scolpite, frontale più incisivo, Clio guadagna dinamismo e modernità. Con 15 milioni di unità vendute dal 1990 ad oggi, Renault ad ogni restyling ha ritoccato senza rivoluzioni; Clio porta al debutto la piattaforma CMF-B, che sarà la base anche per modelli più grandi.

IN ABITACOLO – Progettata sul principio di “Evoluzione & Rivoluzione”, Clio ribalta i codici estetici. Evoluzione esterna ma rivoluzione e arricchimento nei contenuti. Sin dal modello base Zen (stupenda la R.S.), fari più grandi e full led, sedili più ergonomici, sistema multimediale con schermo di 7” o 9”3 Easy Link completo di Android Auto ed Apple CarPlay facile da usare, grazie alle icone in stile tablet. Cruscotto digitale a 7 pollici e tasti “a pianoforte” per attivare dispositivi come telecamere a 360 gradi. Bagagliaio cresce a 390 litri.

SICUREZZA AL TOP – Numerosi sistemi di sicurezza di serie, come frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, avviso distanza di sicurezza, mantenimento di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali le hanno permesso di conquistare le prestigiose 5 stelle Euro NCAP

MOTORI PIÙ POTENTI – Il benzina 900 da 90 cavalli lievita a 1000 da 101 cv., tre cilindri agile e rapido nel prendere giri (offerto anche da 65 e 75 cv, oltre al 4 cilindri 1300 da 130 cv.). Il turbodiesel 1500 quattro cilindri – uno dei motori a gasolio più apprezzati al mondo – raggiunge i 116 cv. e già quello da 86 cv. è molto rapido. Stupisce la ripresa dai bassi regimi. Consumi ridotti, con il diesel che fuori città va sempre oltre i 20 km con un litro.

MAGGIOR COMFORT – Nessuna rivoluzione in termini di sospensioni, ma la grande cura che Renault ha messo nel montaggio di portiere e dotazione di materiali di maggior pregio e fono assorbenza, ha reso l’abitacolo meglio insonorizzato. Sul pavé e sconnesso la rumorosità è minore della precedente.

IL PARERE DEL TESTER – “Sono rimasta stupita – ha commentato Claudia Mazzetti al termine del tour tra Saronno, Venegono e Gallarate -. La pensavo di medio livello. Mi ricredo e la inserisco tra le ottime auto da utilizzare quotidianamente con qualità globale e piacere di guida sorprendenti. Renault ha dotato Clio di tecnologie e materiali utilizzati su modelli superiori come Mégane o Espace, alzando sempre di più l’asticella del valore di un’auto già peraltro amatissima”.

RENAULT CLIO 1.5 dCi 115 R.S. LINE: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. Un netto salto di qualità per materiali e rifiniture degli interni.
2. Di serie offre la guida semiautonoma, mantenimento della corsia e frenata automatica.
3. Buoni consumi con motore Diesel da 197 all’ora e 116 cavalli.
4. Molto piacevole da guidare.

NON PIACE
1. Accessibilità posteriore limitata: seduti poi si sta comodi.
2. Un po’ alta la soglia di carico del baule, ma con buona capienza.

SCHEDA TECNICA RENAULT CLIO 1.5 dCi 115 R.S. LINE

Lunghezza: 4.050 mm
Larghezza: 1.800 mm
Altezza: 1.440 mm
Bagagliaio: dmc 366/1069 lt
Motore: Diesel
Cilindrata: cc 1.461
Potenza: 116 cv
Consumi (ciclo medio): a partire da 4,0 lt/100 km
Autonomia: 1083 km
Velocità max: 197 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,9”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 95
Garanzia: 1 anno
Prezzo versione Zen: a partire da € 13.000
Prezzo versione provata: € 22.600

DRIVER:
CLAUDIA MAZZETTI

Claudia-Mazzetti-Lega-Assessore-Gallarate
Assessore a tempo pieno del Comune di Gallarate, si occupa di tematiche relative a Commercio, Sport e Attrattività territoriale: è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università dell’Insubria di Varese con tesi su come è cambiata la comunicazione elettorale, “Dall’Agorà alla piazza virtuale dei Social”. Crede alla politica con spirito di servizio: è impegnata nel creare sinergie tra associazioni dei commercianti, promuovere lo sport a tutti i livelli e valorizzare i musei, a partire dal Maga. Ama la montagna, dallo sci invernale al trekking estivo.
Per saperne di più
FB: Claudia Mazzetti – Lega
IG: Claudia Mazzetti – Lega

DEALER:
CAR CAZZARO

Car-Cazzaro-Renault-Saronno
Centro Car Cazzaro è concessionaria per i marchi Renault e Dacia. Un’azienda che vanta una storia di oltre 50 anni. Attualmente asseconda ogni esigenza della clientela vantando un organico di oltre 30 collaboratori, tutti mossi da una stessa passione: l’Automobile e il Cliente, sia in fase di scelta ed acquisto del nuovo o usato garantito, sia nel post vendita e assistenza.

Per saperne di più
SEDE: Saronno, via Varese, 194 – TEL: 02.9605192
SEDE: Castiglione Olona, via C. Battisti, 24 – TEL: 0331.841243
SITO: centrocarcazzaro.concessionaria.renault.it