Evoluzione nel look. Rivoluzione nei contenuti.
Dalla nostra tester Claudia Mazzetti, sono giunti pareri entusiasti: comfort, connettività e piacere di guida al top.
Come prima, molto più di prima. Clio, quarta serie, esteticamente già piaceva; la quinta generazione ora giova di azzeccati affinamenti. Ma è nei contenuti di motore, comfort, sicurezza, connettività e bagagliaio che il salto tra Clio4 e Clio5 è sostanziale. E per verificare quanto sia evidente il progresso qualitativo, abbiamo accettato l’invito della concessionaria Centro Car Cazzaro di Saronno e Castiglione Olona. Ed è stato un piacere ospitare alla guida Claudia Mazzetti, assessore al commercio, sport e attrattività territoriale del Comune di Gallarate.
VISTA DA FUORI – Design esterno evoluto. Già piaceva così, elegante e sportiva, ed erano inutili interventi invasivi. Con linee più scolpite, frontale più incisivo, Clio guadagna dinamismo e modernità. Con 15 milioni di unità vendute dal 1990 ad oggi, Renault ad ogni restyling ha ritoccato senza rivoluzioni; Clio porta al debutto la piattaforma CMF-B, che sarà la base anche per modelli più grandi.
IN ABITACOLO – Progettata sul principio di “Evoluzione & Rivoluzione”, Clio ribalta i codici estetici. Evoluzione esterna ma rivoluzione e arricchimento nei contenuti. Sin dal modello base Zen (stupenda la R.S.), fari più grandi e full led, sedili più ergonomici, sistema multimediale con schermo di 7” o 9”3 Easy Link completo di Android Auto ed Apple CarPlay facile da usare, grazie alle icone in stile tablet. Cruscotto digitale a 7 pollici e tasti “a pianoforte” per attivare dispositivi come telecamere a 360 gradi. Bagagliaio cresce a 390 litri.
SICUREZZA AL TOP – Numerosi sistemi di sicurezza di serie, come frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, avviso distanza di sicurezza, mantenimento di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali le hanno permesso di conquistare le prestigiose 5 stelle Euro NCAP
MOTORI PIÙ POTENTI – Il benzina 900 da 90 cavalli lievita a 1000 da 101 cv., tre cilindri agile e rapido nel prendere giri (offerto anche da 65 e 75 cv, oltre al 4 cilindri 1300 da 130 cv.). Il turbodiesel 1500 quattro cilindri – uno dei motori a gasolio più apprezzati al mondo – raggiunge i 116 cv. e già quello da 86 cv. è molto rapido. Stupisce la ripresa dai bassi regimi. Consumi ridotti, con il diesel che fuori città va sempre oltre i 20 km con un litro.
MAGGIOR COMFORT – Nessuna rivoluzione in termini di sospensioni, ma la grande cura che Renault ha messo nel montaggio di portiere e dotazione di materiali di maggior pregio e fono assorbenza, ha reso l’abitacolo meglio insonorizzato. Sul pavé e sconnesso la rumorosità è minore della precedente.
IL PARERE DEL TESTER – “Sono rimasta stupita – ha commentato Claudia Mazzetti al termine del tour tra Saronno, Venegono e Gallarate -. La pensavo di medio livello. Mi ricredo e la inserisco tra le ottime auto da utilizzare quotidianamente con qualità globale e piacere di guida sorprendenti. Renault ha dotato Clio di tecnologie e materiali utilizzati su modelli superiori come Mégane o Espace, alzando sempre di più l’asticella del valore di un’auto già peraltro amatissima”.
RENAULT CLIO 1.5 dCi 115 R.S. LINE: LE IMPRESSIONI
PIACE
1. Un netto salto di qualità per materiali e rifiniture degli interni.
2. Di serie offre la guida semiautonoma, mantenimento della corsia e frenata automatica.
3. Buoni consumi con motore Diesel da 197 all’ora e 116 cavalli.
4. Molto piacevole da guidare.
NON PIACE
1. Accessibilità posteriore limitata: seduti poi si sta comodi.
2. Un po’ alta la soglia di carico del baule, ma con buona capienza.
SCHEDA TECNICA RENAULT CLIO 1.5 dCi 115 R.S. LINE
Lunghezza: 4.050 mm
Larghezza: 1.800 mm
Altezza: 1.440 mm
Bagagliaio: dmc 366/1069 lt
Motore: Diesel
Cilindrata: cc 1.461
Potenza: 116 cv
Consumi (ciclo medio): a partire da 4,0 lt/100 km
Autonomia: 1083 km
Velocità max: 197 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,9”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 95
Garanzia: 1 anno
Prezzo versione Zen: a partire da € 13.000
Prezzo versione provata: € 22.600
DRIVER:
CLAUDIA MAZZETTI
Per saperne di più
FB: Claudia Mazzetti – Lega
IG: Claudia Mazzetti – Lega
DEALER:
CAR CAZZARO
Per saperne di più
SEDE: Saronno, via Varese, 194 – TEL: 02.9605192
SEDE: Castiglione Olona, via C. Battisti, 24 – TEL: 0331.841243
SITO: centrocarcazzaro.concessionaria.renault.it
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori. La “green mobility” di Casa...
Renault Zoe R135 elettrica
Taglia i tempi di ricarica, ma allunga l’autonomia. E guidarla rende gioiosi. Era un sabato d’autunno del 2012 quando Giorgio Paglini ci invitò a provare la nuovissima Zoe ZE, Zero Emissioni. Era simile ad un prototipo Renault che avevamo fotografato ad un salone di...
Seat Nuova Leon 1.5 eTSI 150 CV
Un leone ibrido disegnato dalla luce Tecnologica e ricca di dotazioni di serie, abbiamo testato la versione “mild hybrid” di Leon FR proposta con il motore 1500 cc turbo da 150 cv: brillante, rapido nel salire di giri, pur garantendo bassi consumi.Uno dei punti di...
Hyundai i10 1.0 MPI Prime
Agile, capiente e sicura. Tra le city car è la regina Quanto a connettività, capienza interna, ergonomia e dotazioni di sicurezza, nuova i10 ha poche rivali tra le piccole da città.Una city car di nuova generazione, agile e divertente nella guida, poco ingombrante...
Opel Corsa GS line 1.2 100Cv