Guida divertente tra comfort e molte dotazioni di sicurezza. E’ un modello innovativo adatto a gite da weekend e ai percorsi quotidiani in città.
La lista dei Suv coupé di marca generalista è tutt’altro che lunga. E la nascita di Renault Arkana la fa diventare subito auto un podio. La Casa francese entra forte in questo segmento che unisce stile sportivo alla comodità tipica di crossover e Suv. Il modello deriva dalla moderna piattaforma Cmf-B (la stessa di Clio e Captur): ha look accattivante, spazio a profusione, grande comodità e motori ibridi per contenere consumi ed emissioni nei centri urbani. Renault Arkana ha aspetto grintoso ed elegante. Molti i fattori d’eccellenza: linea dei fari, protezione sottoscocca e passaruota, tetto che spiove al posteriore, lunghezza di 457 cm., coda ben rastremata. Tutto è curato nei dettagli.
Raffinati gli interni di Arkana: strumentazione digitale, cruscotto da 4,2” fino a 10 pollici e grande schermo orientato verticale da 7” o 9,3”. Rivestimenti in pelle per volante e leva del cambio, cromature per maniglie e bocchette, materiali morbidi, sedili in pelle e alcantara o inserti carbon look per l’allestimento superiore; quattro prese Usb, ricarica ad induzione del cellulare. Capacità baule ai vertici di categoria: da 518 litri a 1.311 litri.
Arkana ha solo motori benzina ibridi dai bassi consumi. Si parte dal mild hybrid che Renault definisce microibride per batteria a 12 volt. Il benzina è il TCe 1.3 140 cv., 4 cilindri turbo. Consumi ed emissioni di CO2 sono ridotti, record di categoria. Presto arrivano la 160 cv. e full hybrid E-Tech 145 Cv che gira in città per l’80% del tempo in modalità elettrica.
TEST SU STRADA
Il divertimento è assicurato
Abbiamo provato Arkana su un percorso misto: è un mezzo nato per viaggiare nel comfort. Ottimo assorbimento su sconnesso, piacevole la guida tra centri urbani e borghi collinari. Spingendo in discesa si avverte la maggiore altezza da terra e sospensioni morbide, normali nei Suv. Tenuta sicura nelle curve più impegnative. Tra le dotazioni di serie per la Intens: frenata d’emergenza attiva e riconoscimento pedoni e ciclisti, sensori di parcheggio, sensore angolo cieco, allarme superamento limiti velocità, assistenza mantenimento corsia.
Beppe Macchi