New Evoque diventa ibrida più potente e risparmiosa
Il primo SUV urbano di lusso si è molto evoluto. Gli elogi al volante del Presidente della Provincia di Varese e sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli.
Dal 2011 Range Rover Evoque ha creato il nuovo segmento dei SUV compatti di lusso. La concorrenza ha cercato di inseguirla. Ha venduto quasi 800 mila unità in tutto il mondo ed oggi new Evoque è la più raffinata evoluzione dell’originale con motori ibridi. Noi l’abbiamo provata – su invito della concessionaria Autosalone Internazionale di Varese (Viale Aguggiari 213) e di Castellanza (Via Borri 50) – in compagnia del Presidente della Provincia di Varese e sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, personaggio esperto sia in materia di moto sia di auto 4×4.
STILE EVOQUE – Nasce per clienti esigenti come frutto della fusione tra la tradizione Range Rover ed avanzate tecnologia. Realizzata con un’architettura nuova, Evoque 2019/2020 stabilisce standard di raffinatezza e sostenibilità per il segmento dei SUV compatti. Il design esterno è modernista, lussuoso l’interno con nuovi materiali ricavati da lana, dall’eucalipto e dalla plastica riciclata. Maggiore spazio per le ginocchia nella seconda fila, più posto per i bagagli e nei vani per piccoli oggetti.
SICUREZZA AL TOP – Con la sua nuova architettura ogni viaggio con New Evoque avviene nelle migliori condizioni di relax, silenziosità ed in linea con le più severe normative di sicurezza. Apple CarPlay e Android Auto permettono di connettersi allo smartphone, l’hotspot 4G Wi-fi permette di connettersi ad internet, mentre InControl Remote permette di connettersi al veicolo.
NUOVI MOTORI MILD-HYBRID – È disponibile gamma motori Ingenium 4 cilindri diesel e benzina, con il primo mild-hybrid Land Rover abbinato al diesel. Cilindrata unica 2000 cc, potenze benzina da 200 a 300 cv., diesel da 150 a 241 cv. Il sistema mild hybrid recupera energia sprecata durante la decelerazione grazie al generatore/starter a cinghia e la immagazzina in una batteria sotto il pianale. A velocità inferiori ai 20 km/h, quando si frena, il motore si spegne. Alla ripartenza l’energia immagazzinata viene riutilizzata per assistere in accelerazione riducendo i consumi. Ne risulta una marcia efficiente nel traffico congestionato e risparmi di carburante.
RIDOTTE EMISSIONI – New Range Rover Evoque è certificata secondo i più restrittivi limiti di emissioni NOx stabiliti dagli standard Euro6d-Final. È il primo SUV compatto di lusso ad uniformarsi alla più rigorosa fase della normativa Real Driving Emissions standards (RDE2) che entrerà in vigore nel 2020. Il sistema di scarico controlla e tratta le emissioni di NOx, rendendo il modello a gasolio da 150 cv. paragonabile ad un benzina, pur offrendo i benefici di un diesel con bassi consumi.
IL PARERE DEL TESTER – “Per anni ho apprezzato al volante il mondo Land Rover con Defender – ha precisato il nostro tester Emanuele Antonelli – e francamente non pensavo che la tecnologia avesse fatto così ampi passi in avanti, dotando Range Rover new Evoque sia di un elevato standard in merito al comfort sia di motori potenti, già a partire dai diesel ibrido, dotati di sistemi di emissioni certificati e molto rispettosi dell’ambiente”.
RANGE ROVER EVOQUE 2.0D I4 R-DYNAMIC S: LE IMPRESSIONI
PIACE
1. Livrea estetica e qualità degli interni al top.
2. Parsimonioso il motore turbodiesel accoppiato al sistema mild ibrido.
3. L’altezza da terra e la gestione della trazione permettono sterrati fangosi.
4. Agile anche su pietraie.
NON PIACE
1. Il diesel da 150 cv. pone dei limiti a pieno carico in salita. Si può optare per versioni da 180 e 240 cv.
2. Leggeri ritardi di risposta quando si impartiscono comandi tattili sul touch screen multimediale.
SCHEDA TECNICA RANGE ROVER EVOQUE 2.0D I4 R-DYNAMIC S
Lunghezza: 4.371 mm
Larghezza: 1.996 mm
Altezza: 1.649 mm
Bagagliaio: 591 lt
Motore: Diesel
Cilindrata: 2.0D MHEV 150CV AWD AUTO
Potenza: 110/150 cv
Consumi (ciclo medio): a partire da 5,4 lt/100 km (combinato)
Autonomia: 970 km
Velocità max: 196 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11,2”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 142
Garanzia: 3 anni / 100.000 km
Prezzo: a partire da € 40.000,00
DRIVER:
EMANUELE ANTONELLI
Per saperne di più
FB: Emanuele Antonelli
DEALER:
AUTOSALONE INTERNAZIONALE
Per saperne di più
SEDE: Castellanza, viale Borri 50 – TEL: 0331.620558
SEDE: Varese, viale Aguggiari 213 – TEL: 0332.227310
SITO: autosaloneinternazionale.com
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori. La “green mobility” di Casa...
Renault Zoe R135 elettrica
Taglia i tempi di ricarica, ma allunga l’autonomia. E guidarla rende gioiosi. Era un sabato d’autunno del 2012 quando Giorgio Paglini ci invitò a provare la nuovissima Zoe ZE, Zero Emissioni. Era simile ad un prototipo Renault che avevamo fotografato ad un salone di...
Seat Nuova Leon 1.5 eTSI 150 CV
Un leone ibrido disegnato dalla luce Tecnologica e ricca di dotazioni di serie, abbiamo testato la versione “mild hybrid” di Leon FR proposta con il motore 1500 cc turbo da 150 cv: brillante, rapido nel salire di giri, pur garantendo bassi consumi.Uno dei punti di...
Hyundai i10 1.0 MPI Prime
Agile, capiente e sicura. Tra le city car è la regina Quanto a connettività, capienza interna, ergonomia e dotazioni di sicurezza, nuova i10 ha poche rivali tra le piccole da città.Una city car di nuova generazione, agile e divertente nella guida, poco ingombrante...
Opel Corsa GS line 1.2 100Cv