Dopo la dieta, Corsa seduce per scatto, sicurezza e design

Divertente e dimagrita di oltre 100 kg, con il 1200 3 cilindri turbo da 100 cv la versione GS Line non teme confronti.

Prendi una tedesca sportiva dalla meccanica francese sulle strade tra Altomilanese e basso Varesotto. Sembra una gag invece è la sintesi estrema del test drive di nuova Opel Corsa, allestimento GS Line. Si tratta della prima generazione, su base PSA, nonché della prima Corsa proposta anche in versione 100% elettrica.

OTTIMO IL 1200 TURBO – Noi – su indicazioni del nostro dealer di riferimento – la concessionaria REZZONICO AUTO di Cerro Maggiore, Saronno ed Arconate – abbiamo testato la versione con motore 1200 tre cilindri turbo da 100 cavalli che si inserisce tra il tranquillo 1200 aspirato da 75 cv e il più veloce turbo da 131 cv. E le ambizioni commerciali prestigiose dell’auto sono suffragate dalla sua storia: in 37 anni di carriera, la compatta di Casa Opel è stata venduta in quasi 14 milioni di esemplari. Corsa condivide con Peugeot 208 e DS3 la piattaforma Cmp, nonché motori e tecnologie.

IL PARERE DEL TESTER – Anche se l’architettura è la stessa, la messa a punto specifica ha permesso ad Opel Corsa di esprimere una propria personalità ed un comportamento su strada che ha giudicato per noi Silvia Paganini, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria dell’Altomilanese: “Come ho notato su altre vetture tedesche, ho trovato su Opel Corsa GS Line una posizione ergonomica, molto comoda al volante, guida divertente, sterzo preciso e soluzioni del design molto piacevoli sia negli interni sia nella livrea esterna. Ad un primo approccio Opel Corsa mi è sembrava una compatta ma di categoria superiore: davvero un’ottima auto che consiglio”.

GRANDE STABILITÀ – Già dal primo colpo d’occhio, Corsa è più sportiveggiante del passato: più lunga di 4 cm per 406 totali, più bassa di 5 cm fino a 143. Passo allungato e ridotti sbalzi offrono un bagagliaio da 309 a 1.081 litri. Bene l’avantreno, rapido nei cambi di direzione. Il punto forte dell’auto è l’assetto, che si abbina all’anteriore irrigidito. Prosegue Silvia Paganini: “La Corsa GS Line mi ha meravigliato nella capacità di assorbire ogni asperità, l’assetto è sicuro quando si sguscia fra una curva e l’altra, donando una sensazione di notevole stabilità”. Il merito della resa stradale si deve alla nuova piattaforma costruttiva, più rigida del 15% rispetto a quella della precedente Corsa con una cura dimagrante di 110 kg.

SISTEMI D’ECCELLENZA -L’auto vanta tra le sue eccellenze sistemi di assistenza alla guida, già dall’allestimento di serie con modesti costi aggiuntivi per gli optional. Si va dal sistema di riconoscimento segnali stradali al rilevatore di stanchezza, dalla frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni al mantenimento in corsia. Ma si può avere anche il sistema anti-tamponamento e d’investimento più evoluto, abbinato al cruise control adattativo e ai fari Matrix Led, dotazione esclusiva nel segmento B, che impedisce di abbagliare gli altri conducenti senza rinunciare ad un fascio di luce potente che illumina a grande distanza. I prezzi di Corsa partono da 15.550 euro: per una GS Line ne servono 18.150.

OPEL CORSA GS LINE 1.2 100 CV: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. Restyling riuscito, design originale, aggressività da sportiva, dagli interni ai cerchi.
2. Motore 1200 elastico ai bassi regimi e brillante oltre i 3000 giri, consumi contenuti.
3. – Serie speciale completa, piccola sportiva divertente da guidare, costo molto competitivo.

NON PIACE
1. Chi è molto alto critica gli spazi per le gambe quando ci si siede dietro.
2. Può non piacere il rombo del motore 3 cilindri che entra in abitacolo.

SCHEDA TECNICA OPEL CORSA GS LINE 1.2

Lunghezza: 4.060 mm
Larghezza: 1.765 mm
Altezza: 1.433 mm
Bagagliaio: 309/1081 lt
Motore: Benzina
Cilindrata: 1199 cc
Potenza: 100 Cv
Consumi (ciclo medio): 4,3 l/100 km
Autonomia: 830 km
Velocità max: 194 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,9″
Emissioni C02 (g/km): 96
Garanzia auto: 24 mesi
Prezzo: a partire da € 18.150

DRIVER:
SILVIA PAGANINI

Silvia-Paganini-Tacchificio-Villa-Cortese
Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese, è direttore commerciale-marketing del Tacchificio Villa Cortese, nota azienda nel settore calzaturiero. Classe ‘87, spinta dal confronto tra imprenditori, dal 2012 affronta con spirito di servizio tematiche come formazione, orientamento, relazioni con le scuole, cambi generazionali, innovazione, ruolo delle donne nel lavoro e presenza nella vita sociale del Legnanese. Fino all’adolescenza ha amato F1 e MotoGP poi ha praticato la pallavolo. Le piacciono auto scattanti e divertenti.

Per saperne di più
SITO: tvcgroup.it
FB: Silvia Paganini
IG: Silvia Paganini

DEALER:
REZZONICO AUTO

Rezzonico-Auto-Saronno-Cerro-Maggiore-Arconate
Ha superato i 50 anni di operatività Opel Rezzonico Auto. Tutto ebbe inizio dal 1968, quando Luigi Rezzonico Luigi e suo fratello decidono di aprire un’officina di riparazioni, con annesso distributore di carburante. Dal ’73 Ford offre loro il mandato di concessionario per l’Altomilanese. La svolta è del ‘85: General Motor offre a Luigi Rezzonico il mandato di Concessionario Opel. Diretta dal figlio Vittorio Rezzonico, oggi vanta tre sedi: a quella di Cerro Maggiore si è unita, dal 2011, la filiale di Arconate (MI) e recentemente quella di Saronno.

Per saperne di più
SEDE: Cerro Maggiore, via Turati, 67
TEL: 0331.519150
SEDE: Saronno, viale Europa, 38
TEL: 02.96193212
SEDE: Arconate, via Legnano, 53
TEL: 0331.539001
SITO: rezzonicoauto.it