Dopo la dieta, Corsa seduce per scatto, sicurezza e design
Divertente e dimagrita di oltre 100 kg, con il 1200 3 cilindri turbo da 100 cv la versione GS Line non teme confronti.
Prendi una tedesca sportiva dalla meccanica francese sulle strade tra Altomilanese e basso Varesotto. Sembra una gag invece è la sintesi estrema del test drive di nuova Opel Corsa, allestimento GS Line. Si tratta della prima generazione, su base PSA, nonché della prima Corsa proposta anche in versione 100% elettrica.
OTTIMO IL 1200 TURBO – Noi – su indicazioni del nostro dealer di riferimento – la concessionaria REZZONICO AUTO di Cerro Maggiore, Saronno ed Arconate – abbiamo testato la versione con motore 1200 tre cilindri turbo da 100 cavalli che si inserisce tra il tranquillo 1200 aspirato da 75 cv e il più veloce turbo da 131 cv. E le ambizioni commerciali prestigiose dell’auto sono suffragate dalla sua storia: in 37 anni di carriera, la compatta di Casa Opel è stata venduta in quasi 14 milioni di esemplari. Corsa condivide con Peugeot 208 e DS3 la piattaforma Cmp, nonché motori e tecnologie.
IL PARERE DEL TESTER – Anche se l’architettura è la stessa, la messa a punto specifica ha permesso ad Opel Corsa di esprimere una propria personalità ed un comportamento su strada che ha giudicato per noi Silvia Paganini, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria dell’Altomilanese: “Come ho notato su altre vetture tedesche, ho trovato su Opel Corsa GS Line una posizione ergonomica, molto comoda al volante, guida divertente, sterzo preciso e soluzioni del design molto piacevoli sia negli interni sia nella livrea esterna. Ad un primo approccio Opel Corsa mi è sembrava una compatta ma di categoria superiore: davvero un’ottima auto che consiglio”.
GRANDE STABILITÀ – Già dal primo colpo d’occhio, Corsa è più sportiveggiante del passato: più lunga di 4 cm per 406 totali, più bassa di 5 cm fino a 143. Passo allungato e ridotti sbalzi offrono un bagagliaio da 309 a 1.081 litri. Bene l’avantreno, rapido nei cambi di direzione. Il punto forte dell’auto è l’assetto, che si abbina all’anteriore irrigidito. Prosegue Silvia Paganini: “La Corsa GS Line mi ha meravigliato nella capacità di assorbire ogni asperità, l’assetto è sicuro quando si sguscia fra una curva e l’altra, donando una sensazione di notevole stabilità”. Il merito della resa stradale si deve alla nuova piattaforma costruttiva, più rigida del 15% rispetto a quella della precedente Corsa con una cura dimagrante di 110 kg.
SISTEMI D’ECCELLENZA -L’auto vanta tra le sue eccellenze sistemi di assistenza alla guida, già dall’allestimento di serie con modesti costi aggiuntivi per gli optional. Si va dal sistema di riconoscimento segnali stradali al rilevatore di stanchezza, dalla frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni al mantenimento in corsia. Ma si può avere anche il sistema anti-tamponamento e d’investimento più evoluto, abbinato al cruise control adattativo e ai fari Matrix Led, dotazione esclusiva nel segmento B, che impedisce di abbagliare gli altri conducenti senza rinunciare ad un fascio di luce potente che illumina a grande distanza. I prezzi di Corsa partono da 15.550 euro: per una GS Line ne servono 18.150.
OPEL CORSA GS LINE 1.2 100 CV: LE IMPRESSIONI
PIACE
1. Restyling riuscito, design originale, aggressività da sportiva, dagli interni ai cerchi.
2. Motore 1200 elastico ai bassi regimi e brillante oltre i 3000 giri, consumi contenuti.
3. – Serie speciale completa, piccola sportiva divertente da guidare, costo molto competitivo.
NON PIACE
1. Chi è molto alto critica gli spazi per le gambe quando ci si siede dietro.
2. Può non piacere il rombo del motore 3 cilindri che entra in abitacolo.
SCHEDA TECNICA OPEL CORSA GS LINE 1.2
Lunghezza: 4.060 mm
Larghezza: 1.765 mm
Altezza: 1.433 mm
Bagagliaio: 309/1081 lt
Motore: Benzina
Cilindrata: 1199 cc
Potenza: 100 Cv
Consumi (ciclo medio): 4,3 l/100 km
Autonomia: 830 km
Velocità max: 194 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,9″
Emissioni C02 (g/km): 96
Garanzia auto: 24 mesi
Prezzo: a partire da € 18.150
DRIVER:
SILVIA PAGANINI
Per saperne di più
SITO: tvcgroup.it
FB: Silvia Paganini
IG: Silvia Paganini
DEALER:
REZZONICO AUTO
Per saperne di più
SEDE: Cerro Maggiore, via Turati, 67
TEL: 0331.519150
SEDE: Saronno, viale Europa, 38
TEL: 02.96193212
SEDE: Arconate, via Legnano, 53
TEL: 0331.539001
SITO: rezzonicoauto.it
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori. La “green mobility” di Casa...
Renault Zoe R135 elettrica
Taglia i tempi di ricarica, ma allunga l’autonomia. E guidarla rende gioiosi. Era un sabato d’autunno del 2012 quando Giorgio Paglini ci invitò a provare la nuovissima Zoe ZE, Zero Emissioni. Era simile ad un prototipo Renault che avevamo fotografato ad un salone di...
Seat Nuova Leon 1.5 eTSI 150 CV
Un leone ibrido disegnato dalla luce Tecnologica e ricca di dotazioni di serie, abbiamo testato la versione “mild hybrid” di Leon FR proposta con il motore 1500 cc turbo da 150 cv: brillante, rapido nel salire di giri, pur garantendo bassi consumi.Uno dei punti di...
Hyundai i10 1.0 MPI Prime
Agile, capiente e sicura. Tra le city car è la regina Quanto a connettività, capienza interna, ergonomia e dotazioni di sicurezza, nuova i10 ha poche rivali tra le piccole da città.Una city car di nuova generazione, agile e divertente nella guida, poco ingombrante...
BMW i3s 120 Ah Advantage