Tridente indiavolato. Berlina stile dragster

Costruita a Maranello, incanta per eleganza, trazione e potenza. In autodromo, sulla mitica pista di Monza. con il varesino Giuseppe Redaelli

Perfetta sintesi di eleganza, potenza e sportività: è la Maserati Ghibli S Q4 che Prealpina Road Experience vi propone nell’ambientazione di Monza, il più classico degli autodromi italiani, tra i più prestigiosi al mondo. La prova ci è stata offerta dal Gruppo Iperauto che nasce nel 1988 a Berbenno di Valtellina, dal 2014 concessionario Maserati per le province di Como, Sondrio, Lecco, Bergamo e Varese con il marchio “Scuderia Blu”. Seguendo la passione per lo stile unico e distintivo della storica Casa del Tridente, ogni cliente diventa interlocutore unico, dall’acquisto all’assistenza post vendita.

LA STORIA INSEGNA – Tris d’assi storico quello che lega Monza, Varese e Maserati. L’autodromo di Monza venne realizzato nel 1922 dall’ing. Piero Puricelli, conte di Bodio Lomnago, lo stesso che realizzò nel ‘24 la prima autostrada d’Europa, Milano–Laghi. Nel ‘60 l’ultima vincitrice della Varese-Campo dei Fiori velocistica fu la Maserati Birdcage di Odoardo Govoni, gara organizzata dal 1931 dall’ACI Varese. Fedeli alla storia e alla varesinità, abbiamo invitato a testare Ghibli S Q4 Giuseppe Redaelli, presidente di ACI Varese, che ci ha aperto le porte dell’autodromo di Monza, gestito dalla società che lui presiede.

SEMBRA UN COUPÈ – Maserati Ghibli è una berlina lunga 497 cm e larga 195. Linea muscolosa e filante, complice il tetto distante soli 146 cm dal suolo, le conferisce la grinta da coupé. Il connubio di sportività e lusso si ritrova in abitacolo, elegante e realizzato con ampio ricorso a materiali pregiati: rivestimenti in pelle sono di serie per i sedili. Davanti si viaggia su poltrone ampie e avvolgenti e il divano accoglie comodamente due adulti. Ottimo il bagagliaio che ha capacità di 500 litri e si può ampliare reclinando lo schienale frazionato.

VERSIONE S Q4 – Benzina e con trazione integrale è la miglior scelta per avere il massimo della sportività e della sicurezza attiva, tipica di una 4×4 che fa stare tranquilli anche quando si parte per la settimana bianca. ll cuore di Ghibli S Q4 è un motore V6 Twin Turbo, benzina 3000, montato nello stabilimento Ferrari di Maranello. Omologato Euro 6, ha iniezione diretta e doppio turbocompressore da 430 cavalli. Altrimenti, se si macina parecchia strada, la turbodiesel da 250 CV è la scelta più razionale: esente dal superbollo, come le altre offre di serie – fra l’altro – fari bixeno e differenziale posteriore autobloccante. Irrinunciabili le sospensioni elettroniche Skyhook: migliorano sia comfort che comportamento nella guida sportiva.

IL PARERE DEL TESTER – “Dopo dieci giri di pista non volevo più fermarmi – giustifica così il suo stupore il nostro tester Giuseppe Redaelli -. Confortevole, ben insonorizzata, Ghibli vanta qualità di guida davvero d’eccellenza: motore straordinario, frenata poderosa, precisione nell’inserimento curva sono da vera purosangue e l’agilità fra le curve e nella serpentina delle chicane non sembra risentire degli oltre 1800 kg di massa. Ottimo il cambio, un rapidissimo automatico sequenziale ZF a otto rapporti. Promossa a pieni voti”.

MASERATI GHIBLI S Q4 GRANSPORT: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. Fascino da sportiva ed eleganza da fuori serie made in Maranello.
2. Elevate prestazioni grazie al motore V6 e alla trazione integrale.
3. Cambio automatico ZF ben rapportato e veloce nei passaggi.
4. Frenata potente, tenuta di strada elevata e sound appagante.

NON PIACE

1. Sterzo è un po’ pesante in manovra e alle basse andature.
2. La parte centrale del divano posteriore è rialzata e disturba un po’ il quinto occupante.

SCHEDA TECNICA MASERATI GHIBLI S Q4 GRANSPORT

Lunghezza: 4.971 mm
Larghezza: 1.945 mm
Altezza: 1.461 mm
Bagagliaio: 500 lt
Motore: Benzina
Cilindrata: 2979cc
Potenza: 430 cv
Consumi (ciclo medio): a partire da 11,8 lt/100 km (combinato)
Autonomia: 660 km
Velocità max: 286 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4,7”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 267
Garanzia: 3 anni / km illimitati
Prezzo: a partire da € 93.200,00

DRIVER:
GIUSEPPE REDAELLI

Giuseppe-Redaelle-Presidente-Aci-Varese
Presidente di ACI Varese, è presidente di Sias, società che gestisce l’autodromo di Monza ed è tra gli ideatori e presiede l’associazione VareseVive che, nella Città giardino, da anni si dedica con successo alla promozione culturale, musicale ed artistica. Imprenditore nel settore poligrafico, è collezionista di auto d’epoca e, con il figlio Gianandrea, ha conquistato il titolo di Campione Italiano Autostoriche di regolarità AciSport con una rara RMC Seabrook dell’anno 1911. Profondo conoscitore delle vetture britanniche, ha predilezione per le gran turismo.

Per saperne di più
FB: Monza Eni Circuit

DEALER:
IPERAUTO

iperauto-concessionario-maserati-bergamo-como-varese
Iperauto nasce più di 30 anni fa come concessionario Ford in Valtellina poi si espande in Valle Camonica quindi dal 2004 tra Como, Erba, Cantù, Bergamo e Treviglio. Oggi, oltre a Ford, è dealer Maserati, Mazda e Volvo. Vende ed offre assistenza per i gioielli della Casa emiliana del Tridente con il marchio aziendale di “Scuderia Blu” per le provincie di Como, Bergamo, Varese ed ha due sedi, a Bergamo e a Como.

Per saperne di più
SEDE: Como, via Tentorio, 6 – TEL: 031.3390118
SEDE: Bergamo, via Stezzano 51 – TEL: 035.320358
SITO: iperauto.it
MAIL: info@scuderiablu.it