Viaggi già nel futuro con scatti elettrizzanti
Elettrica, forte di 400 cv, la crossover inglese testata dall’architetto “green” Giorgio Caporaso: vanta ben 470 km di autonomia
Abbiamo provato JAGUAR I – PACE – grazie all’invito che ci ha rivolto l’Autosalone Internazionale, concessionaria Jaguar con sede a Varese e Castellanza – sulle strade intorno a Varese e verso Sacro Monte, in compagnia di un designer varesino di fama internazionale, l’architetto varesino Giorgio Caporaso.
ESTETICA – Forme sinuose, parafanghi bombati, tetto sfuggente danno ad I-Pace un aspetto sportivo. Il divano dietro può ospitare senza molti sacrifici tre persone. Abbastanza grande il baule, con soglia di carico poco distante dal suolo (72 cm).
ABITACOLO – È rifinito con materiali di pregio. Ricca strumentazione e i comandi sono raccolti in tre grandi schermi. Il primo è nel cruscotto, il secondo nella plancia gestisce il sistema d’infotainment completo di hot spot Wi-Fi. Il terzo, nella consolle, è per il climatizzatore ed è affiancato da due manopole per gestire la temperatura. Il sedile avvolgente dispone delle regolazioni elettriche e delle funzioni di riscaldamento e ventilazione.
AL VOLANTE – Nonostante il peso elevato di 2200 kg, Jaguar I-Pace EV400 ha un’agilità sorprendente, comfort elevato, insonorizzazione da top car. I motori elettrici spingono decisi, potenza straordinaria appena si affonda il piede: in 4”8 si passa da 0 a 100 orari con massima a 200 orari. Eccellente tenuta di strada. Molto comodo il sistema di frenata in fase di rilascio: recupera energia per le batterie e rallenta molto l’auto, limitando l’uso del freno.
GESTIRE LA CARICA CON APP – Jaguar ha realizzato Go I-Pace, nuova App, e il nuovo online range calculator, che permettono agli utenti di capire come e quanto incidono sull’autonomia dichiarata di 480 km fattori come dimensione dei pneumatici, temperatura, l’aria condizionata o il tipo di percorso (se urbano, misto o autostradale). L’applicazione Go I-Pace, disponibile sia per iPhone sia per Android, consente di monitorare lo stile di guida, quantità di batteria utilizzata in ogni tragitto, autonomia, ecc. Secondo Jaguar, i dati acquisiti dall’applicazione Go I-Pace hanno rivelato che in tutta Europa, l’85% dei proprietari potrebbe coprire il proprio chilometraggio settimanale con due ricariche complete, mentre il 54% dei possessori necessita solo di una ricarica ogni sette giorni.
IL PARERE DEL TESTER – “Con I-Pace si viaggia in perfetto equilibro ‘mobilità-ambiente’ con costi davvero modesti. Elevata l’eleganza, la sportività e le funzionalità di gestione tramite l’App. Eccezionale la potenza del mezzo – ha concluso l’architetto Giorgio Caporaso – è ideale nei sorpassi, nella guida divertente e in salita a pieno carico”.
JAGUAR I-PACE EV kWh 400 CV AUTO AWD SE: LE IMPRESSIONI
PIACE
1. Silenzioso, elegante e lussuoso.
2. Accelerazioni performanti grazie ai due motori elettrici da 200 cv cad.
3. Guida divertente, sterzo preciso, freno motore energico.
4. Ricco e completo sistema multimediale con 2 schermi touch.
5. Doppio bagagliaio: frontale e posteriore.
NON PIACE
1. Innegabile la critica sull’alto prezzo d’acquisto, anche se il costo di esercizio è bassissimo.
2. Colonnine di ricarica: poche anche se stanno nascendo ovunque. Ma con 470 km di autonomia si viaggia tranquilli.
SCHEDA TECNICA JAGUAR I-PACE EV kWh 400 CV AUTO AWD SE
Lunghezza: 4.682 mm
Larghezza: 2.011 mm
Altezza: 1.565 mm
Bagagliaio: 656 lt
Motore: Elettrico
Potenza: 294 KW
Consumi (ciclo medio): WLTP – 22 (KWh/100Km)
Autonomia: 470 km
Velocità max: 200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4,8″
Emissioni C02 (g/km): 0
Garanzia: 3 anni / 100.000 km
Batterie: 8 anni / 160.000 km
Prezzo: a partire da € 82.460,00
DRIVER:
GIORGIO CAPORASO
DEALER:
AUTOSALONE INTERNAZIONALE
Per saperne di più
SEDE: Castellanza, viale Borri 50 – TEL: 0331.620558
SEDE: Varese, viale Aguggiari 213 – TEL: 0332.227310
SITO: autosaloneinternazionale.com
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori. La “green mobility” di Casa...
Renault Zoe R135 elettrica
Taglia i tempi di ricarica, ma allunga l’autonomia. E guidarla rende gioiosi. Era un sabato d’autunno del 2012 quando Giorgio Paglini ci invitò a provare la nuovissima Zoe ZE, Zero Emissioni. Era simile ad un prototipo Renault che avevamo fotografato ad un salone di...
Seat Nuova Leon 1.5 eTSI 150 CV
Un leone ibrido disegnato dalla luce Tecnologica e ricca di dotazioni di serie, abbiamo testato la versione “mild hybrid” di Leon FR proposta con il motore 1500 cc turbo da 150 cv: brillante, rapido nel salire di giri, pur garantendo bassi consumi.Uno dei punti di...
Hyundai i10 1.0 MPI Prime
Agile, capiente e sicura. Tra le city car è la regina Quanto a connettività, capienza interna, ergonomia e dotazioni di sicurezza, nuova i10 ha poche rivali tra le piccole da città.Una city car di nuova generazione, agile e divertente nella guida, poco ingombrante...
Opel Corsa GS line 1.2 100Cv