Tanto chic e pure elettrica. Amata da chi si distingue.

Stile raffinato, motori benzina 1200 turbo, diesel 1500 o elettrico. Al volante un tester che se ne intende di mobilità e sportività: il presidente di Volandia, Marco Reguzzoni.

Il piccolo SUV di lusso del raffinato brand francese colpisce nel segno. Con Crossback, DS3 personifica lo spirito di un automobilista che ama distinguersi, predilige forme ricercate, design evoluto e contenuti al top per un veicolo elegante che non passa inosservato. Cogliendo al volo l’offerta alla prova che ci ha lanciato la Concessionaria Citroen e DS Store Castiglioni di Varese (show room: Viale Belforte 244), abbiamo affidato il volante ad un tester che ama ruote ed ali, il presidente di Volandia, Marco Reguzzoni.

VISTA DA FUORI – La carrozzeria è quella del momento, da SUV compatto, alla moda. Lunga 412 cm ha misure che aiutano a trovare parcheggio nelle affollate città dove non si passerà mai inosservati grazie ad uno stile personale, da auto premium. Il design di DS3 Crossback ricorda quello della sorella maggiore DS7 Crossback: calandra frontale, fari adattivi Matrix Led Vision, laterale scolpito, cintura alta, forme armoniche. La scelta bicolore per differenziare tetto e calotte degli specchietti dalla carrozzeria è raffinata (10 colori carrozzeria e 3 colori tetto a contrasto).

ABITACOLO STUPENDO – Considerate le dimensioni di DS 3 Crossback, l’abitacolo è spazioso. Dietro, anche i più alti non sfiorano il soffitto con la testa. La qualità dei materiali e la cura del design stupisce: ogni soluzione è studiata “ad hoc”, secondo i dettami della moda ispirata alla qualità, dai rivestimenti (porte e plancia) ai sedili e comandi. Di vero cuoio (optional) sono i soffici sedili della vettura in prova, caratterizzati da una lavorazione che imita le maglie dei cinturini in acciaio degli orologi. La seduta è ergonomica e i fianchetti avvolgono bene il corpo. Volendo, nei sedili c’è pure la funzione massaggio…

PLANCIA DA AEREO – Strumentazione: tutto è concentrato nel display digitale da 7 pollici, dove si possono sfogliare schermate per mettere in evidenza info desiderate, che si tratti di navigazione o musica. Sicurezza attiva al top: frenata d’emergenza, avviso angoli bui, superamento involontario della corsia ecc. fanno parte della dotazione standard. Il visore sopra il volante – che assomiglia ad un mirino d’aereo, completa un cruscotto per piloti esigenti.
MOTORI A GO GO – Il benzina 1200 tre cilindri è stupendo: da 101, 131 o 156 cavalli, grazie alle differenti modulazioni del turbo. Il quattro cilindri a gasolio è il 1500 da 102 e 131 cavalli, parsimonioso nei consumi ed elastico nel comportamento. Infine l’elettrico, ultimo arrivato su E-Tense: 136 cavalli con autonomia da 320 km.

AL VOLANTE – Rilassante tra statale ed autostrada, diventa piacevole e divertente nel misto guidato di campagna e montagna: DS3 Crossback ha un’indole votata perlopiù al comfort ma riesce a soddisfare chi ama anche la guida aggressiva e dinamica. Riesce sempre ad essere agile, ed asseconda, con ottime sospensioni, chi richiede all’auto un comportamento sportivo. La stabilità è notevole, con il retrotreno ben piantato a terra ed un sottosterzo evidente, da trazione anteriore, che non disturba nemmeno sul viscido. Sterzo ben calibrato: preciso, progressivo e confortevole anche in statale/autostrada.

IL PARERE DEL TESTER – “Non credevo che DS fosse giunta, in pochi anni di indipendenza da Citroen, ad un livello di eccellenza così elevato – ha precisato Marco Reguzzoni che di mobilità e di auto al top se ne intende -. Comfort, design, stile, motore e dotazioni di sicurezza a controllo elettronico della guida mi hanno molto soddisfatto. Buono l’assorbimento delle sospensioni, anche se al posteriore è un po’ rigida. La concorrenza tedesca è messa alla frusta da DS3 Crossback che mi è molto piaciuta!”.
DS 3 CROSSBACK 1.2 PURE TECH 130 cv: LE IMPRESSIONI

PIACE
1. Design e linee originali, interni curati con materiali di pregio.
2. Consumi contenuti.
3. Motore pronto e brioso, tenuta di strada da sportiva di rango.
4. Sistemi di assistenza alla guida per un’elevata sicurezza.

NON PIACE
1. Soglia da terra, abitabilità posteriore migliorabili, anche se quattro adulti viaggiano comodi.
2. Discutibile la pinna laterale: dona originalità, ma riduce le dimensioni del finestrino posteriore.

SCHEDA TECNICA DS 3 CROSSBACK 1.2 PURE TECH 130 cv

Lunghezza: 4.110 mm
Larghezza: 1.800 mm
Altezza: 1.630 mm
Bagagliaio: 350/1060 lt
Motore: Benzina
Cilindrata: 1.2 Puretech
Cambio: automatico EAT 8
Potenza: 130 cv
Consumi (ciclo medio): WLTP a partire da 4,8 lt/100 km (combinato)
Autonomia: 740 km
Velocità max: 110 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,2”
Emissioni C02 (g/km): a partire da 110
Garanzia: 2 anni estendibili
Prezzo: a partire da € 29.700

DRIVER:
MARCO REGUZZONI

Marco-Reguzzoni-Volandia-Malpensa
Ingegnere di Busto Arsizio, fu tra i fondatori ed è presidente del Parco del Volo “Volandia” a Malpensa, nella sede storica delle ex Officine Aeronautiche Caproni di Somma L. Brillante il suo passato in politica: dal 2008 al 2013 Deputato e capogruppo della Lega Nord alla Camera. Nel 2002, all’età di 31 anni, è stato il più giovane politico italiano eletto come presidente di una Provincia, quella di Varese. Molte le opere pubbliche realizzate dalla sua giunta: due su tutte, le piste ciclabili dei laghi di Varese e Comabbio e alcune tangenziali (Valceresio, ecc).

Per saperne di più
FB: Marco Reguzzoni

DEALER:
DS STORE VARESE

Ds-Store-Varese
Famiglia Tradatese presente da tre generazioni nel settore della vendita e assistenza di autoveicoli nella provincia di Varese. Rappresenta da anni il marchio Peugeot e da poco anche concessionario Citroen e DS. Oreste Castiglioni, seconda generazione della famiglia, guida uno staff di tecnici e consulenti di vendita molto preparati che seguono il cliente in ogni ambito della fase di vendita e assistenza.

Per saperne di più
SEDE: Varese, viale Belforte, 244 (vendita) – viale Aguggiari, 108 (assistenza)
TEL: 0332.1806234
SITO: lea-car.com
FB: concessionari.dsautomobiles.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid

Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...

Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech

Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori.  La “green mobility” di Casa...

Renault Zoe R135 elettrica
Renault Zoe R135 elettrica

Taglia i tempi di ricarica, ma allunga l’autonomia. E guidarla rende gioiosi.  Era un sabato d’autunno del 2012 quando Giorgio Paglini ci invitò a provare la nuovissima Zoe ZE, Zero Emissioni.  Era simile ad un prototipo Renault che avevamo fotografato ad un salone di...

Seat Nuova Leon 1.5 eTSI 150 CV
Seat Nuova Leon 1.5 eTSI 150 CV

Un leone ibrido disegnato dalla luce Tecnologica e ricca di dotazioni di serie, abbiamo testato la versione “mild hybrid” di Leon FR proposta con il motore 1500 cc turbo da 150 cv: brillante, rapido nel salire di giri, pur garantendo bassi consumi.Uno dei punti di...

Hyundai i10 1.0 MPI   Prime
Hyundai i10 1.0 MPI Prime

Agile, capiente e sicura. Tra le city car è la regina Quanto a connettività, capienza interna, ergonomia e dotazioni di sicurezza, nuova i10 ha poche rivali tra le piccole da città.Una city car di nuova generazione, agile e divertente nella guida, poco ingombrante...