Dopo il rinvio di GP di Le Mans, ancora da rischedulare al pari di Jerez, continuano gli slittamenti delle manifestazioni sportive (e non solo) del mondo automotive per l’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia di Coronavirus (COVID-19). Oggi, come riporta Ansa.it, è arrivata la notizia di due ulteriori slittamenti che ormai erano nell’aria. Parliamo del Campionato di MotoGP per le date del Mugello e di Barcellona e del Gran Prix Truck di Misano. Ecco tutti i dettagli.
CAMPIONATO MOTOGP: GRAN PREMIO DI ITALIA E CATALUNYA A GIUGNO 2020 (FORSE)
L’emergenza sanitaria fa slittare ancora la partenza del Campionato di MotoGP Il Gran Premio d’Italia, previsto sul circuito del Mugello il prossimo 31 maggio, e quello di Catalunya in calendario per il 7 giugno, sono ufficialmente rinviati a data da destinarsi. Così hanno comunicato ai team gli organizzatori. La prima data utile per il via della stagione diventa quindi quella del 21 giugno 2020 con il GP di Germania al Sachenring.
“L’attuale situazione generata dal Coronavirus – annunciano FIM, IRTA e Dorna Sports – costringe la riprogrammazione dei entrambi gli eventi. Al momento, le circostanze continuano ad essere in continua evoluzione, per cui le nuove date per i due appuntamenti saranno stabilite non appena possibile, così come si farà con i Gran Premi di Francia e di Spagna. Fino a quando la situazione non sarà maggiormente delineata, non sarà possibile stabilire delle nuove date per gli eventi. Il calendario aggiornato sarà pubblicato non appena disponibile“.
GRAND PRIX TRUCK MISANO A NOVEMBRE 2020
Si parla di una due giorni prevista per il 14 e 15 novembre 2020 da inserire nel calendario del Misano World Circuit per il nuovo appuntamento con il Grand Prix Truck. La manifestazione che da 30 anni mette sotto i riflettori i grandi brand commerciali protagonisti della filiera dell’autotrasporto insieme a un grande spettacolo di corse in pista, rinuncia quindi ufficialmente alla data di fine maggio in favore di una data che tiene ovviamente conto della riformulazione del calendario internazionale dell’European Truck Racing Championship (Etra).
“L’industria dei trasporti è diventata un’industria chiave durante questa pandemia – commenta Rolf Werner, managing director Etra – perché sta garantendo di movimentare le forniture di cibo e le attrezzature mediche. Molti degli autisti affezionati all’evento e fan del campionato dei truck sono protagonisti di questo servizio. Da qui la volontà, una volta superata la crisi, di organizzare una grande stagione per celebrare tutti gli eroi della strada e riconoscerne il duro lavoro svolto“.