Scattante ad emissioni 0, quattro ruote nel parco.

Da Saronno al Parco del Campo dei Fiori con il presidente dell’oasi green, arch. Giuseppe Barra: tra le eccellenze di “i3” design, accelerazione, frenata e sportività.

Ha dell’incredibile la serie di progressi compiuti in sette anni da BMW i3 con motore elettrico. Non ci sono confronti dalla prima versione dell’auto ad emissioni Zero della Casa di Monaco, nata nell’inverno 2013, fino a quella che qui vi presenta “Prealpina-Road Experience”, su invito della Concessionaria BMW Sarma di Saronno e Rho. Tutto si è evoluto sulla i3, sia nella qualità dell’abitacolo sia nei contenuti tecnici di un’automobile elettrica più potente e con maggior autonomia, capace di riscuotere grande successo sul mercato.

UN POKER DI INDIZI – Quattro dati emblematici servono più di tanti aggettivi per capire quanto BMW i3 S sia cresciuta: la potenza è salita, nelle due versioni oggi proposte, a 170 o a 184 cavalli, l’autonomia delle batterie agli ioni di litio si è allungata fino a raggiungere 300 km; la rapidità nell’accelerazione è sorprendente, con uno scatto bruciante (come un’auto benzina turbo da 200 cavalli). Infine meraviglia la capacità di ricarica delle batterie in discesa e il potere frenante quando si rilascia il piede destro senza consumare dischi e pastiglie dunque senza pigiare il freno.

PRESTAZIONI ED AUTONOMIA – In sette anni si è passati dai 22 ai 42 Kw/h: la tecnologia di ricarica qui ha fatto salti di qualità e consente un recupero dell’80% della capacità delle batterie in circa 3 ore con BMW Wallbox. Occorrono 42 minuti nelle stazioni di ricarica fast da 50 kW, mentre alla presa domestica servono 7/8 ore. Parliamo delle prestazioni brucianti: i3S copre il km da fermo in 6”4 ed è ottima la ripresa, da 70 a 120 orari in soli 5”4, con velocità autolimitata a 160 orari, coprendo per quattro volte il tragitto Saronno-Varese e ritorno.

IL PARERE DEL TESTER – “La prima impressione che BMW i3 mi ha fornito – esordisce l’architetto Giuseppe Barra – riguarda il design elegante, razionale ed ergonomico dell’abitacolo. C’è posto comodamente per 4 persone. Ha fari adattivi a matrice LED, grande display del sistema iDrive, molto utile in manovra. Posizione di guida da sportiva, ottimo su i3 S il pacchetto che include assetto ribassato, cerchi da 20’, sistema di ricarica wireless smartphone e l’hotspot che connette online fino a dieci dispositivi wireless. BMW i3 mi ha confermato quanto sia valido l’antico motto della Casa di Monaco che esalta il “piacere di guida”. Facile è adattarsi al cambio automatico e alla frenata rigenerativa. E’ un’auto elettrica che mi ha conquistato”. BMW i3 S è quasi priva di manutenzione, senza motorini d’avviamento, tubi di scarico, cambio olio e candele e zero emissioni entra nelle aree ZTL dove i veicoli a motore termico vengono bloccati.

PARTECIPA A ROAD TO ICELAND – Entro la fine del 2019 chiunque effettui un test drive presso la concessionaria BMW SARMA nelle sedi di Saronno e Rho con “i3” elettriche o BMW Plug In Hybrid può partecipare, gratis, all’estrazione per vincere un meraviglioso viaggio in Islanda, terra simbolo del miglior equilibrio tra uomo e ambiente. Le vetture elettriche ed ibride della gamma BMW incarnano il concetto di responsabilità globale del prodotto, sia in fase di costruzione con materiali ecologici, con impegno nel preservare le risorse ambientali, rappresentando una mobilità innovativa e sostenibile. Il progetto BMW “Road To Iceland” è stato sposato con convinzione dal dealer saronnese Sarma – da quasi 40 anni legato al mondo BMW e MINI – e vuole esaltare questi valori (roadto.bmw.it).

BMW i3S 120 AHADVANTAGE: LE IMPRESSIONI

PIACE

1. Costi d’esercizio bassissimi: l’autonomia sale a 310 km, guida divertente.

2. Accelera come dragster, la “S” ha gomme e tarature sospensioni sportive.

3. Silenziosa e lussuosa: nella cura dell’abitacolo anticipa il futuro della mobilità.

NON PIACE

1. Innegabile la critica sul prezzo d’acquisto, anche se attenuata da incentivi.

2. Apertura portiere “ad armadio” penalizza l’accessibilità al divano posteriore.

SCHEDA TECNICA BMW i3S 120 AH ADVANTAGE

Lunghezza: 4.006 mm
Larghezza: 2.039 mm
Altezza: 1.598 mm
Bagagliaio: 260 lt
Motore: Elettrico
Potenza: 135 KW
Autonomia: 310km
Consumi (ciclo medio): WLTP – 14 (KWh/100Km)
Velocità max: 160 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 6,9″
Emissioni C02 (g/km): 0
Garanzia auto: 2 anni / 100.000 km
Garanzia batterie: 8 anni / 100.000 km
Prezzo: a partire da € 51.532,60

DRIVER:
GIUSEPPE BARRA

Giuseppe-Barra-architetto-Presidente-Parco-Campo-dei-Fiori
Varesino, classe 1962, architetto specializzato in pianificazione territoriale ed urbana, amando tematiche ambientali. Da oltre dieci anni presidente del Parco regionale del Campo dei Fiori, una delle più rilevanti oasi di biodiversità d’Italia, estesa per 6400 ettari e istituito nel 1984, con la presenza di specie tutelate dalla Comunità Europea e, dal 2018, con il riconoscimento dell’UNESCO (riserva MAB della biosfera). Dopo il diploma al liceo Ferraris di Gavirate, Barra si è laureato al Politecnico di Milano, facoltà di Architettura: la sua mission e l’impegno sociale sono rivolte alla tutela del paesaggio, opere di rimboschimento dopo devastanti incendi e all’equilibrio tra flora e fauna della montagna tanto cara a chi ama la provincia di Varese. Tutto ciò grazie all’apporto di centinaia tra Guardie Ecologiche, gruppi antincendio e Protezione Civile dei 17 Comuni di una vasta area naturale tanto suggestiva e ricca di biodiversità.

Per saperne di più
SITO: parcocampodeifiori.it
FB: Parco Campo Fiori
YT: Naturtecnica

DEALER:
BMW SARMA SARONNO

Concessionaria-Bmw-Sarma-Saronno
Dal 1982 Sarma offre i suoi servizi alla clientela nella storica sede saronnese di via Sampietro. Dealer ufficiale BMW MINI e BMW Motorrad da quasi 40 anni, accoglie la clientela nelle sue quattro sedi. A Saronno, in via Sampietro e in via Novara (outlet MINI e BMW Motorrad); a Rho, via Lainate 98, sede BMW auto, BMW Motorrad e Service MINI; dal luglio 2018, Service BMW e MINI anche a Mariano Comense. L’eccellenza SARMA è la capacità di offrire un servizio professionale con la qualità di un brand premium quale BMW, tutto ciò personalizzato in un clima orientato alla massima soddisfazione del cliente.

Per saperne di più
SEDE: Saronno, via Luigi Sampietro, 146
TEL: 02.9628881
SITO: sarma-auto.it
FB: BMW Sarma
IG: sarma_auto

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid
Renault Clio E Tech 1.6 Full Hybrid

Clio 5 ora si fa ibrida. La potenza sale a 140cv. Silenzio e piacere di guida. Una novità a lungo annunciata per l’auto più venduta in Europa nel segmento B che il lockdown ha solo differito di qualche mese per la sua presentazione al pubblico e il suo vasto...

Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech
Renault Captur 1.6 Plug-in E Tech

Reali consumi da record: ora la francesina crossover diventa auto da guinness Non avrebbe potuto scegliere momento storico più favorevole il nuovo crossover Captur, per convertirsi a una filosofia che fa proseliti tra i Costruttori.  La “green mobility” di Casa...

Renault Zoe R135 elettrica
Renault Zoe R135 elettrica

Taglia i tempi di ricarica, ma allunga l’autonomia. E guidarla rende gioiosi.  Era un sabato d’autunno del 2012 quando Giorgio Paglini ci invitò a provare la nuovissima Zoe ZE, Zero Emissioni.  Era simile ad un prototipo Renault che avevamo fotografato ad un salone di...

Seat Nuova Leon 1.5 eTSI 150 CV
Seat Nuova Leon 1.5 eTSI 150 CV

Un leone ibrido disegnato dalla luce Tecnologica e ricca di dotazioni di serie, abbiamo testato la versione “mild hybrid” di Leon FR proposta con il motore 1500 cc turbo da 150 cv: brillante, rapido nel salire di giri, pur garantendo bassi consumi.Uno dei punti di...

Hyundai i10 1.0 MPI   Prime
Hyundai i10 1.0 MPI Prime

Agile, capiente e sicura. Tra le city car è la regina Quanto a connettività, capienza interna, ergonomia e dotazioni di sicurezza, nuova i10 ha poche rivali tra le piccole da città.Una city car di nuova generazione, agile e divertente nella guida, poco ingombrante...