Con tre Sport e tre Premium è nato il Suv compatto da 486 km: scatta da 0 a 100 in 8”9
GLA EQA 100% elettrica deriva da GLA ma vanta linea più filante per una maggior autonomia.
Giunge nel mercato italiano nel momento migliore: EQA è la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes. E grazie ad ecobonus statali, incentivi e vantaggi della Casa di Stoccarda e dei suoi dealer vanta considerevoli tagli del prezzo. Tutto ciò si aggiunge a soluzioni vantaggiose per chi sceglie leasing e ratei.
L’estetica testimonia il ‘modern luxury’ di Mercedes-EQ. Sistemi di assistenza alla guida aiutano ad evitare incidenti, ad adottare guida previdente ed efficiente con la navigazione con il sistema Electric Intelligence. EQA fa parte della fortunata famiglia di compatte di Mercedes e dato lo stretto legame con GLA, porta con sé tutte le caratteristiche vincenti di questo SUV e le combina con un’efficiente trazione elettrica. Il sistema calcola il percorso più veloce per la destinazione: sulla base di simulazioni costanti dell’autonomia calcola le soste necessarie per la ricarica, topografia, condizioni meteo, reagendo in modo dinamico alle mutazioni del traffico.
EQA 250 è disponibile con la versione da 190 cv di potenza, trazione anteriore ed integrale, autonomia che sfiora i 500 km grazie a linee filanti. Ottimale l’equilibrio tra prestazioni, tecnologia ed emissioni zero. La batteria è agli ioni di litio a due livelli, posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto. Per garantire elevati standard di comfort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici di telaio e carrozzeria con numerosi interventi di isolamento di un’auto lunga 446 cm, larga 183 e alta 162 con capienza baule di 1320 litri.
VERSIONI SPORT
Tre opzioni tra comfort e sicurezza
Mercedes EQA 100% elettrica vanta tre versioni della linea Sport con differenti allestimenti che da una parte arricchiscono le dotazioni di comfort ma dall’altra ne aumentano gli elementi di sicurezza attiva e passiva per una Compact Suv tra le più evolute tecnologicamente. Tre le scelte: base, Plus e Pro. La prima ha cerchi da 18”, fari Led adattivi, doppio display da 10”, navigatore e easy-pack. Fronte sicurezza: il Mirrorpack, assistenza parcheggio con telecamera e i più avanzati sistemi di assistenza alla guida. La Plus aggiunge la funzione di realtà aumentata, sedili riscaldabili, clima bizona, l’advanced sound system, keyless Go e wiress charging. Sulla più evoluta verisone PRO, oltre agli equipaggiamenti Plus, si arricchisce del tetto panorama, l’head up display, i sedili anteriori con memoria, MBUX con interior assistant, telecamera 360° e impianto stereo Burmester.
VERSIONI PREMIUM
Soluzioni firmate AMG
EQA elettrica nasce ricca di elementi di eleganza e sicurezza con tre opzioni: Premium base, Plus e Pro. Oltre agli equipaggiamenti già presenti sulla SPORT, la PREMIUM si distingue per lo stile tipico AMG, il brand dell’eccellenza sportiva, che contrassegna sia esterni sia interni. Cerchi AMG da 18″, vetri oscurati e clima bizona. L’upgrade della versione PREMIUM PLUS, in aggiunta alle dotazioni della PREMIUM, porta a bordo della EQA la realtà aumentata, i sedili anteriori riscaldabili l’Advanced Sound System, il Keyless go e Wireless Charging.
La versione di punta è la PREMIUM PRO e, come tutte le altre versioni di EQA, beneficia degli eco incentivi, a dispetto di una configurazione ricca ed esclusiva. La EQA PREMIUM PRO offre l’impianto stereo Burmester, tetto panorama, l’head up display, i sedili anteriori con memoria, l’MBUX con interior assistant, telecamera 360°.
Beppe Macchi