Dopo la sospensione delle attività delle fabbriche europee, l’annullamento del Salone di Ginevra e lo stop forzato delle manifestazioni ACI Sport, l’onda lunga dell’emergenza Coronavirus arriva a colpire anche il Salone Auto di Parigi (in francese: Mondial de l’Automobile) . Gli organizzatori della manifestazione, in programma dall’1 all’11 ottobre 2020, hanno annunciato la cancellazione della 121° edizione dell’evento.
SALONE AUTO DI PARIGI CANCELLATO: LE DICHIARAZIONI DEGLI ORGANIZZATORI
Nel comunicato diffuso il 30 marzo e riportato da Ansa, si precisa che ”vista la gravità della crisi sanitaria senza precedenti nel settore automobilistico, colpito duramente anche dalle conseguenze economiche” gli organizzatori non sarebbero oggi in grado “di mantenere nella sua forma attuale l’edizione 2020 del Mondiale de l’Auto”.
AMC Promotion assieme a Hopscotch Groupe avevano predisposto un programma molto ricco per l’edizione 2020, con tutta l’intenzione di dare una scossa in positivo al mercato dell’automotive che sta affrontando un periodo difficile. L’obiettivo era ripetere e superare i 1.068 milioni di visitatori che hanno varcato i cancelli dello spazio espostivo Parc des Expositions a Porte de Versailles nel 2018 attraverso anche l’organizzazione di un Mondiale de la Moto, tanto spazio per i test drive, appuntamenti “al femminile” per coinvolgere un pubblico ancora più ampio e una serie di eventi collaterali sparsi per tutta la città. ”Stiamo studiando tutte le soluzioni alternative – precisano gli organizzatori – in stretta collaborazione con i nostri principali partner e in particolare con quelli della mobilità innovativa e nell’ambito del B2B.”
Un duro colpo per gli amanti del settore, che da 2 anni attendevano l’appuntamento con quello che ormai è riconosciuto come uno dei saloni più importanti al mondo per l’automotive. Il Salone di Parigi si svolge infatti con cadenza biennale negli anni pari, alternandosi con il Salone di Francoforte che si svolge invece negli anni dispari per evitare la concomitanza. Sotto i riflettori gli espositori delle principali Case Automobilistiche, le novità nelle vetture di serie e la presentazione durante la kermesse di molte concept car.
SALONE AUTO DI PARIGI: LA MANIFESTAZIONE
Il Salone dell’automobile di Parigi è il più antico del mondo, ed è riconosciuto dall’Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Veicoli a Motore. La prima edizione si tenne del 1988 ad opera di Albert de Drion, pioniere del campo automobilistico. Nel corso del tempo la manifestazione ha subito modifiche sia nella cadenza, annuale fino al 1976 e biennale successivamente, sia nel nome: Salon de l’Automobile fino al 1986 e poi, dal 1988 Mondial de l’Automobile.
Per quest’ambito appuntamento, sono più di un milione i visitatori e migliaia i giornalisti, provenienti da un centinaio di Paesi, che si ritrovano al Parc des Expositions di Porte de Versailles. La kermesse riunisce infatti marchi e veicoli di tutto il mondo, dai più celebri ai meno noti, esponendo ogni tipologia di vettura: dalle city car alle auto di alta gamma, dalle super sportive ai veicoli elettrici. Al Salone Auto di Parigi partecipano tutti i protagonisti del settore automobilistico mondiale, compresi produttori, OEM, esperti di energie alternative, esperti di elettronica integrata e molte società di servizi. Tanti anche gli eventi collaterali e le iniziative che coinvolgono l’intera città, rendendo la manifestazione un’importante occasione di turismo per la capitale francese.