DS9 E-Tense
Il Geneva International Motor Show di quest’anno avrebbe dovuto ospitare due novità per DS Automobiles, l’unico marchio del gruppo PSA che aveva annunciato la sua partecipazione al salone elvetico. La prima, DS 9 E-Tense, è una berlina di lusso, basata su stile, eleganza e tecnologia a bordo assolutamente all’avanguardia. Ha un design slanciato, grazie ai suoi 4,93 m di lunghezza e 1,85 m di larghezza. Prodotta sulla piattaforma EMP2, DS 9 E-Tense presenta un frontale con calandra DS Wings e griglia a effetto diamante tridimensionale, che donano un aspetto forte e deciso alla nuova arrivata.
Motorizzazioni e interni DS9 E-Tense
La berlina premium di DS Automobiles ha una motorizzazione ibrida plug-in da 225 cv. L’unità elettrica, unita al cambio automatico a otto rapporti, eroga una potenza massima di 80 kW e 320 Nm di coppia. Consentete di viaggiare a zero emissioni fino a 135 km/h, con una autonomia tra i 40 e i 50 km. Internamente, l’abitacolo è contraddistinto da ampie superfici rivestite in pelle Nappa e comode sedute, anche i sedili posteriori DS Lounge sono ventilati, riscaldati e con funzione massaggio. Ricca la dotazione di sistemi di sicurezza, con guida semi autonoma di secondo livello, DS Night Vision e Driver Attention Monitoring.
Aero Sport Lounge concept
La seconda novità è un concept: si tratta di Aero Sport Lounge, prototipo lussuoso, tecnologico e raffinato, in cui i display cedono il posto a materiali nobili. Due grandi visori posti di fronte ai passeggeri creano un’atmosfera proiettata nel futuro, mentre la parte inferiore, rivestita in raso di cotone, proietta le informazioni al guidatore. Nell’abitacolo, il lusso continua grazie ai nuovi sedili prodotti con la tecnica dell’intarsio di paglia. Dotata di un motore elettrico da 500 kW alimentato da una batteria di nuova generazione da 110 kWh, Aero Sport Lounge eroga 680 cv di potenza e garantisce un’autonomia superiore ai 650 km. Inoltre grazie all’esperienza maturata in Formula E, il concept regala performance da vera sportiva, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi.
SM, la sportiva francese dal cuore italiano
Al loro fianco la SM, vettura iconica nel mondo del Gran Turismo che era stata presentata 50 anni fa proprio al Salone di Ginevra. La sportiva del brand francese, disegnata da Robert Opron, erede e allievo di Flaminio Bertoni, raccoglieva classe ed eleganza delle DS che l’avevano preceduta e le univa alla sportività di un motore progettato e prodotto da Maserati.
Al fianco delle 2 novità i modelli di punta della gamma elettrica DS
Lo stand virtuale di DS ospita, accanto alle novità, i due modellidi punta della strategia di elettrificazione del marchio: la DS 3 Crossback E-Tense, 100% elettrica e DS 7 Crossback E-Tense 4X4, ibrida plug-in. Primo B-suv premium a emissioni zero, DS 3 Crossback E-Tense garantisce prestazioni ed efficienza grazie al motore elettrico da 100 kW combinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh per un’autonomia complessiva di 320 km. DS 7 Crossback E-Tense 4X4 con la motorizzazione da 300 cv, 520 Nm di coppia e una trazione integrale intelligente, rappresenta il bilanciamento perfetto tra prestazioni e mobilità sostenibile. La batteria da 13,2 kWh infatti permette un’autonomia in modalità ‘Zero emissioni’ di 58 km e soli 34 grammi di CO2 al chilometro nel ciclo combinato, quando DS 7 Crossback E-Tense è utilizzata in modalità ibrida.